Diamo valore alla tua azienda. Ti offriamo soluzioni personalizzate per il risparmio energetico e per migliorare l'ambiente.

Fondi di investimento e Finanziamenti

 

GLI STRUMENTI FINANZIARI DI MEDISON IMPIANTI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Grazie alla partnership con Fondi di Investimento, con Istituti Finanziari e con società specializzate in finanziamenti agevolati regionali, nazionali ed europei, Medison Impianti offre ai propri clienti la possibilità di disporre di differenti piattaforme finanziarie mirate alle proprie esigenze, al fine di realizzare “chiavi in mano” progetti di efficientamento dell’impiantistica aziendale con sistemi innovativi (led, impianti termo- calorici,ecc.) che consentano di ottenere un importante risparmio dei costi energetici.

I principali strumenti finanziari che Medison Impianti utilizza sono i seguenti:

A) Il NOLEGGIO OPERATIVO

noleggio operativo medison impianti srlIl noleggio operativo è una innovativa forma contrattuale grazie alla quale il cliente (proprietario o affittuario dell’edificio aziendale) potrà sostituire i propri impianti in essere con nuovi impianti, tecnologicamente più avanzati oppure implementare nuovi e aggiuntivi sistemi tecnologici che consentono di abbassare i consumi degli attuali impianti, al fine di conseguire un significativo risparmio dei costi energetici.

Il noleggio operativo ed ha una durata massima di 5 anni. Nel contratto di locazione è compreso anche il servizio di assistenza (sostituzione, garanzia totale per la durata del noleggio operativo). Il noleggio operativo non è un finanziamento, ma un contratto con causa di godimento di un bene (diversamente dal leasing), che ha come obiettivo il solo utilizzo dei beni per la durata che il cliente ritiene più appropriata alle sue esigenze.

A chi è rivolto il noleggio

Il noleggio operativo si rivolge alle aziende o enti privati che abbiano avviato l’attività da almeno un anno. I soggetti potenzialmente interessati a questa formula sono tutti coloro che intendono riqualificare, dal punto di vista energetico, la propria azienda senza impegnare liquidità, magari utile per altri scopi, con priorità maggiori per lo sviluppo dell’azienda, o semplicemente per questioni di budget.

I vantaggi del noleggio operativo

I vantaggi del Noleggio Operativo sono numerosi, sia rispetto al “leasing” sia rispetto ad un finanziamento, perché:

  • Con la percentuale di risparmio generato in bolletta a seguito dell’efficientamento energetico, il cliente ha a disposizione sia le risorse per pagare il canone di noleggio operativo, che di beneficiare di un ulteriore risparmio netto in bolletta. In pratica l’azienda con una parte del risparmio generato si autopaga il canone di noleggio operativo e con un’altra parte consegue un risparmio economico netto immediato dei costi energetici, in quanto il risparmio dei costi che viene generato è superiore alla rata di noleggio. Alla fine del noleggio operativo il risparmio economico generato a seguito dell’efficientamento energetico rimane totalmente a beneficio dell’azienda.

Pertanto, la fornitura “chiavi in mano” degli impianti è da considerarsi a “costo zero” poiché si autopaga con una parte del risparmio dei costi energetici conseguito;

  • Canoni bassi e regolari invece di un oneroso investimento iniziale;
  • Canoni costanti rendono più semplice la pianificazione dei costi;
  • Con la locazione il capitale proprio resta intatto e si rafforza la solvibilità nei confronti della propria banca;
  • Si hanno costi certi per tutta la durata del contratto (canone fisso), e polizza “all risk” senza franchigia e scoperti e senza spese aggiuntive;
  • Nessun rischio derivante dalla proprietà del bene, che rimane in capo al locatore;
  • Il canone di noleggio è interamente deducibile nel corso dell’esercizio fiscale in cui è sostenuto, ai fini dell’IRAP e IRES;
  • Viene iscritto a bilancio alla voce “spese correnti” ed è quindi interamente detratto nell’anno. Non crea ammortamento;
  • Gli impianti e le attrezzature utilizzate non impattano sugli studi di settore (per imprese artigiane);
  • A fine noleggio gli impianti e i beni, possono essere riscattati con un costo del 3% dei beni noleggiati.

B) LEASING

leasingMedison usufruisce di una convenzione con Istituti Finanziari Bancari che mettono a disposizione dei nostri clienti finanziamenti in leasing specifici per la realizzazione di progetti di efficientamento energetico che prevedono la fornitura di impianti tecnologici al fine di conseguire un risparmio dei costi energetici dell’azienda.

Il finanziamento in leasing copre il 100% dei costi di fornitura escluso Iva.

 

I principali vantaggi del finanziamento in leasing sono i seguenti:

  • Per le aziende che acquistano impianti e tecnologie innovative, nel caso specifico finalizzate al risparmio energetico, la Legge di Stabilità 2016 prevede una eccezionale agevolazione fiscale e cioè un super ammortamento del 140% per beni materiali strumentali nuovi acquistati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016;
  • A fine periodo di leasing gli impianti, possono essere riscattati con un costo del 1 % dei beni finanziati.

C) FINANZIAMENTI AGEVOLATI

Medison Impianti vanta da svariati anni una partnership con primarie società di consulenza specializzate in finanza agevolata.

Medison Impianti mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di usufruire di finanziamenti agevolati in conto interessi e/o a fondo perduto previsti da bandi pubblici nazionali o comunitari per la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e di sistemi per la produzione di energie rinnovabili.